→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Liguria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 333

Brano: [...]azioni nate dalle sue ceneri, come ad esempio la « Franchi ».

Nel dopoguerra Ottorino Balduzzi rientrò a Genova, dove svolse importanti incarichi amministrativi presso il Comune e la Provincia. Colto da morte prematura pochi mesi dopo il ritorno in città, alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Fr.Fu.

Bibliografia: Giorgio Gimelli, Cronache militari della Inesistenza in Liguria, Istituto Storico della Resistenza in Liguria, 1965, voi. I; Augusto Miroglio, Venti mesi contro venti anni, Istituto Storico della Resistenza in Liguria, 1968; Giuseppe Conforti, I Vespri... liguri!, relazione depositata all’istituto Storico della Resistenza in Liguria; Arturo Dellepiane, L'organizzazione «■ Otto », in « Genova », n. 5, maggio 1964; Mario Donadei, Cronache partigiane, L’Arciere, Cuneo 1974.

O.U.A.

Organizzazione dell'unità africana. Organizzazione internazionale fondata il 25.5.1963 durante una conferenza dei capi di Stato di 32 paesi africani indipendenti tenutasi ad Addis Abeba, l’O.U.A. si propone di proseguire nel continente nero l’opera di emancipazione dal colonialismo, sviluppando l'unità politica e la cooperazione economica tra i paesi membri, nel 1981 saliti a 50: Algeria, Angola, Alto Volta, Botswana, Burundi, Camerun, Isole[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 513

Brano: [...]volta 4 e un’altra 3), Umberto Terracini (22), Car

lo Terragnoli (8), Vero Valsaina (5), Libero Verardo (16), Alfredo Villa (4).

Un partigiano accanto al quadro del « Movimento giornaliero detenuti » del carcere di Marassi, nel giorno della Liberazione. Sulla lavagna è scritto: « Tutti i politici liberati dal popolo » (Genova, 25.4. 1945)

Bibliografia: Gianfranco Faina, Lotte di classe in Liguria dal 1919 al 1922, Istituto storico della Resistenza in Liguria, 1965; Ginq BiancoGaetano Peri Ilo, I partiti operai in Liguria nel primo dopoguerra, I.S.R.L., 1965; Antonio Gibelli, Genova operaia nella Resistenza, I.S.R.L., 1968; Leonida Balestreri, Stampa e opinione pubblica a Genova tra il 1939 e il 1943. I.S.R.L., 1965; Giorgio Gimelli, Cronache militari della Resistenza in Liguria, I.S.R.L. 1969; Augusto Miroglio, Venti mesi contro venti anni, I.S.R.L., 1968.

Gentile, Giovanni

N. a Castelvetrano (Trapani) il 30. 5.1875, m. a Firenze il 15.4.1944; fiolosofo e uomo politico. Laureato in Filosofia alla Scuola normale di Pisa nel 1896, collaborò con Benedetto Croce (v.) a « La critica », assumendo un ruolo di primo piano nell’ambito 'dell’idealismo italiano, che elaborò in modo originale con la teoria dell’« attualismo ». Ruppe in seguito la collaborazione con Croce per profondi dissensi ideologici e soprattutto politici. Tenne la cattedra di Filosofia all’Università[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 272

Brano: [...]ontro le forze di occupazione, fino a tenere sotto controllo un vasto territorio. Nella primavera del 1945 lordine di insurrezione trovò la « Oreste » in grado di assolvere ai propri compiti, tenendo l'intera valle Scrivia aperta al passaggio delle armate alleate fino al Po.

Nel corso della sua attività la Brigata aveva avuto 43 caduti. Si vedano i nomi nella voce « Cantalupo Ligure ».

Bibliografia: Giorgio Gimelli, Cronache militari della Resistenza in Liguria, ISRL, 1969; G.B. Lazagna, Ponte Rotto, Milano 1972.

G.Ta.

Orgionikidze, Gregorij

Sergej. N. nel 1886, m, nel 1937; dirigente bolscevico.

Entrato nel movimento rivoluzionario georgiano a Baku non ancora diciassettenne, emerse durante la rivoluzione russa del 19051907. Militante del Partito bolscevico con il nome di battaglia di Sergej, fu ripetutamente incarcerato e deportato dalla polizia zarista. Grande amico di Stalin, ne fu l'assistente e compagno di prigionia, salendo poi ai vertici del potere in seno al partito. Nel 1912 egli stesso favorì la nomina di Stalin a membro del Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 201

Brano: [...]rto tedesco. Ma le vittime, anziché 40, furono in realtà 59, con una aggiunta di 19 che venne attribuita a iniziativa del prefetto repubblichino di Genova Carlo Emanuele Basile.

L'esecuzione avvenne sul Colle del Turchino (v.). Gli ostaggi furono scelti tra i prigionieri politici rinchiusi nel carcere di Marassi e alla Casa dello Studente.

Bibliografia: Renzo Baccino, Per la storia dei Gap, Genova, 1960; G. Gimelli, Cronache militari della Resistenza in Liguria, Istituto storico della Resistenza, Genova, 1969.

Oderà, Gaetano

N. a Savona il 31.3.1889, m. a Savona il 4.6.1981; commesso. Attivo in seno all'organizzazione co

201



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 42

Brano: [...] costa, da Albenga a Ventimiglia, furono liberate dalle formazioni partigiane nei giorni 24 e 25.4.1945.

F.Bi.

I condannati dal Tribunale speciale originari di Imperia furono: Giuseppe Amoretti, con

dannato il 18.12.1928 a 13 anni di reclusione; Orlando Gori, di Diano Marina, condannato il 27.4.1938 a 1 anno di reclusione.

Bibliografia: Mario Mascia, L’epoca dell’esercito scalzo, Sanremo 1947; Giorgio Gimelli, Cronache militari della Resistenza in Liguria, voli. I e II, Genova 19651969.

Imperia, Assalto al carcere di

Nel mese di luglio 1944 il carcere della città era affollato da oltre un centinaio di detenuti politici, una parte dei quali correva rischio d’essere da un momento all’altro fucilata. Il Comando della II Divisione Garibaldi « Cascione » ritenne perciò urgente attuare un colpo di mano per liberarli, affidando il compito al 6° Distaccamento, comandato da Bruno Semeria [Battaja), e accampato presso Ville San Pietro. Giunta la notizia al campo, alla richiesta di 8 volontari alzarono la mano in 19 e vennero tutti accettati per pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 271

Brano: [...]difesa della repubblica spagnola, svolse un lavoro di propaganda radiofonica e diresse Radio Libertà, che trasmetteva in italiano. Rientrato in Francia nel 1939, fu arrestato dalla polizia francese e internato nel campo del Vernet. Consegnato alle autorità italiane di occupazione nel 1942, fu confinato a Ventotene, dove dovette restare sino alla caduta del fascismo.

Nella Guerra di liberazione

Dopo I'8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza in Liguria. Comandante della prima e della seconda Zona militare della regione, assunse poi il comando generale delle Brigate d’assalto Garibaldi di tutta la Liguria. Al momento della unificazione del movimento partigiano nel Corpo volontari della libertà, fu chiamato a far parte del Comando milftare unificato della Liguria come vicecomandante. Nel marzo 1945 divenne membro del triumvirato insurrezionale ligure con Remo Scappini e Giovanni Parodi. Decorato di medaglia d’argento al v.m., dopo la Liberazione è stato segretario della Federazione comunista di Terni. Consigliere comunale, venne eletto deputa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 38

Brano: [...]lo spargimento di sangue italiano, nostra unica meta, nostro unico scopo, sono di battersi per l’onore e per la vittoria! ».

Sulla nobile morte di quei partigiani e del giovane che li guidava, (Ubaldo Cheirasco, studente del 3° anno di Chimica all’Università di Pisa), di fronte alla ottusa ferocia dei capi e dei gregari della Decima M. A.S., esiste la testimonianza commossa del sacerdote don Marco Mori di Pontremoli (« Cronache militari della Resistenza in Liguria », pag. 280).

Durante il processo di Roma furono rivelati i particolari delle torture inflitte dalla Decima M.A.S. ai prigionieri.

38



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 302

Brano: [...]to non costituisce che una resistenza ad arbitrarie violenze, nel solo modo in cui questa resistenza è possibile: rifiutando ogni collaborazione col nemico e con quegli italiani che al nemico si sono venduti ».

Bianchini, Severino

N. a Castiglione (Siena) il 12.10. 1902; carpentiere. Membro del Partito comunista dal 1921, nel 1929 fu condannato dal Tribunale speciale a

8 anni di reclusione. Dopo 1*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza in Liguria, intendente delle Divisioni d’assalto Garibaldi della VI Zona.

Bianchino, Valle

il 10.10.1944, in valle Bianchino (tra Como e Lecco), unità delle S.S. fasciste condussero un rastrellamento, nel corso del’quale furono catturati i partigiani Benedetto Bocchiola, Carletto Besana, Antonio Cendali, Franco Guarnieri, Andrea Ronchi e Benito Rubini. Questi vennero tutti fucilati a Introbio (Lecco) il 15.10.1944.

Bianco, Alberto

Alberto. N. a Taggia (Imperia) il 29.11.1917; dirigente industriale. Laureato in veterinaria e in giurisprudenza, ufficiale di complemento nel 3° Reggimento alpini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 225

Brano: [...]fallito di Ballabio costituì una lezione assai efficace: insegnò ai partigiani Che occorreva studiare meglio tutti i particolari dell’azione; che non bastava il coraggio, senza una giusta tecnica e un’adeguata preparazione.

Ballarli, Terzo

N. in Germania il 24.10.1908; meccanico. Comunista, per la sua attività antifascista nel 1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione. Dopo I’8.9.1943 fu uno degli organizzatori della Resistenza in Liguria, commissario politico della Brigata Garibaldi « Cento Croci », della I Divisione «Liguria». Risiede a La Spezia.

Ballerini, Lanciotto

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Campi Bisenzio (Firenze) nel 1911, caduto in combattimento sul Monte Morello (Firenze) il 3.1.1944. Sin dall’8.9.1943 fu tra gli organizzatori di bande partigiane in Toscana, distinguendosi in numerose, audacissime azioni. Dice la motivazione della m. d’o.: « ...guidò valorosamente [la sua formazione] per quattro mesi, nelle sue molteplici azioni di guerra. Con soli 17 uomini affrontava preponderanti for[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 158

Brano: [...]erlomeno, ed è certamente un uomo d’ingegno e di cultura; e la dichiarazione conteneva cose utili a sapersi anche dal punto di vista fascista ».

Astengo, Cristoforo

N. a Savona il 17.11.1885, fucilato dai fascisti il 27.12.1943; avvocato. Combattente nella prima guerra mondiale, decorato di due medaglie d’argento, militò con Riccardo Bauer ed Ernesto Rossi nel movimento « Giustizia e Libertà ». L’8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Liguria e del movimento partigiano in vai Casotto. La notte del 25.10.1943, tornando in treno dalla valle, fu vinto dal sonno e non s’accorse della fermata Santuario, alla quale avrebbe dovuto scendere. Si trovò così alla stazio

ne di Savona: qui fu riconosciuto, immediatamente arrestato e tradotto alle carceri locali; poi trasferito a Genova, alla « Casa dello Studente » e infine alle carceri di Marassi.

La sua sorte non era ancora stata decisa quando, la sera del 23 dicembre, in una trattoria di Savona, in via XX Settembre, esplose una bomba provocando sette morti, tra

i quali un ufficiale[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Liguria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---fascisti <---fascismo <---italiano <---comunista <---fascista <---italiani <---Felice Cascione <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---socialista <---Augusto Miroglio <---C.L.N. <---Carlo Emanuele Basile <---Diritto <---Filosofia <---Germano Jori <---Giorgio Gi <---Italia Libera <---P.C.I. <---S.S. <---antifascisti <---comunisti <---fasciste <---gappista <---italiane <---zarista <---A Castelletto Ticino <---A.B. <---A.N.P.I. <---A.S. <---Albenga a Ventimiglia <---Alberto Li Gobbi <---Alberto Samengo <---Alberto di Savoia <---Aldo Gastal <---Alexander Fiodor Poetan <---Alpina G <---Alpina G L <---Alto Volta <---Amilcare Ciccione <---Amor di Patria <---Angelo Della Rovere <---Aniello Savaresi <---Arditi del popolo <---Arturo Giacosa <---Astengo a Savona <---Attilio Angelotti <---Attilio Gaggero <---Azione Cattolica <---Bianco-Gaetano <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bruno Semeria <---C.G.L. <---C.L.N <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cabanne di Rezzoaglio <---Carletto Besana <---Carlo Alberto <---Carlo Farini <---Carta del Lavoro <---Cascina Berassi <---Castelletto Ticino <---Cesare Massini <---Chimica <---Colle del Turchino <---Comitato centrale <---Confederazione dei Sindacati <---Congresso di Livorno <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---Corrado Poggi <---Critica Fascista <---Crocetta del Montello <---D.C. <---D.L.B. <---Dante Livio <---Dante Livio Bianco <---Decima M <---Decima M A S <---Diritto internazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Elsio Gua <---Emilio Laguzzi <---Enzo Podestà <---Farmacia <---Felice Bracco <---Felice Ca <---Fernando De Rosa <---Ferruccio Mecca <---Ferruccio Parri <---Francesco Calcagno <---G.A.P. <---G.B. <---G.L. <---G.N.R. <---Genova Carlo Emanuele <---Giacomo Buranello <---Giacomo Margotti <---Giambattista Bianchi <---Giorgio Antola <---Giovanni Batta Mezzano <---Giovanni Battista Sivero <---Giovanni Battista Torre <---Giovanni Bertora <---Giovanni Carlo Odino <---Giovanni Ferrerò <---Giovanni Veronello <---Giuseppe Arzani <---Giuseppe Boscheri <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Della Casa <---Giuseppe Salva <---Guerrino Perusso <---I Divisione Alpina <---I Problemi del Lavoro <---I.S.R.L. <---ISRL <---Il Biondo <---Il Comunista <---Il Divisione <---Il garibaldino <---Inesistenza in Liguria <---Internazionale di Amsterdam <---Isole del Capo Verde <---La notte <---Lanciotto Ballerini <---Leonida Balestreri <---Leopoldo Scalcini <---Libero Verardo <---Luigi Bordone <---Luigi Marsano <---Luigi Mascher <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Peire <---Léo Joseph Moulin <---M.A. <---M.A.S. <---Madonna degli Angeli <---Marcia su Roma <---Marco Mori di Pontremoli <---Mario Andreis <---Mario De Micheli <---Mario Ginocchio <---Massimo Mila <---Matteo Renato Imbri <---Medicina <---Membro del Comando <---Michele Mon <---Monte Barca <---Monte Morello <---Nicola Conte <---O.U.A. <---Ocierio Li Gobbi <---Ordine Nuovo <---Oscar Migliorini <---Osvaldo Canese <---P.A. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Peri Ilo <---Pietro Secchia <---Pini Isnardi <---Pio IX <---Ponte Rotto <---Pratica <---Primo Maggio <---Principe Valerio Borghese <---Problemi del Lavoro <---Radio Londra <---Remigio Or <---Renato Boragine <---Renzetti di Rimini <---Repubblica Centrafricana <---Repubblica Popolare del Congo <---Resistenza di Imperia <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Lijuria <---Roberto Di Ferro <---Roma a Milano <---Romeo Guglieì <---Romolo Simon <---S.A.P. <---Sacra Penitenzieria <---Sacro Romano Impero <---Salita Monti <---Salvatore Rissotto <---San Nazzaro <---San Pietro <---Sante Bonucci <---Santi Bonacci <---Santino Ca <---Sassi di Imola <---Silvio Bonfante <---Silvio Pedemonte <---Sistematica <---Sottosegretario Rigola <---Sottosegretario Rinaldo Rigola <---Stato corporativo <---Storiografia <---Thomas Gordon Gore <---Tito Li Gobbi <---Tra I <---Tribunale Militare Speciale <---Tribunale di Milano <---V.A.S. <---Vado Ligure <---Val Masino <---Vallibona di Monte <---Vero Valsaina <---Veterinaria <---Ville San Pietro <---Vittorio Cevasco <---Vittorio Pertusio <---affacciano <---antagoniste <---antinterventista <---astensionismo <---attualismo <---autisti <---banditismo <---collettivista <---colonialismo <---d'Azione <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---eroismo <---estremismo <---georgiano <---gobettiano <---idealismo <---ideologici <---imperialismo <---imperialisti <---indiani <---internazionalisti <---interventista <---interventisti <---italiana <---leninista <---malvisti <---marxista <---mazziniani <---mazziniano <---moderatismo <---nazifascisti <---nazionalista <---nazista <---naziste <---neofascista <---opportunismo <---panafricanismo <---persiano <---radiotelegrafista <---riformisti <---siano <---socialismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL